Il bruco e la farfalla: quale capitalismo deve uscire da questa crisi?

Martedì 21 febbraio 2012, ore 17,00
Libreria L’Arcobaleno Valdarno
Polo Lionello Bonfanti – Loc.Burchio
Incisa Valdarno (FI)

 

IL BRUCO E LA FARFALLA:
QUALE CAPITALISMO DEVE USCIRE DA QUESTA CRISI?

E’ questo il titolo della conferenza che l’economista e sociologo francese Serge Latouche terrà presso la nostra libreria.

L’inventore della Teoria della Decrescita presenterà la sua visione alternativa dell’uscita da questa crisi e lo farà in dialogo con due economisti sociali: Stefano Bartolini e Luigino Bruni.

La conferenza rientra nell’ambito della serie “Incontri tra le pagine“.

 

Serge Latouche, professore emerito di scienze economiche all’Università di Paris-Sud, è specialista dei rapporti economici e culturali Nord-Sud ed è uno dei principali teorici della decrescita. Il termine “decrescita” suona come una scommessa o una provocazione: se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze di tale teoria (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall’essere accettate. Ma se non vi sarà un’inversione dirotta, cosa ci attende?

Serge Latouche è autore di numerose pubblicazioni tra cui: Breve trattato sulla decrescita serena (Bollati Boringhieri) e La Scommessa della Decrescita (Feltrinelli).

 

Polo-Lionello-latouche