Nutriamo Anima Mente Corpo

nutriamoUn libro dedicato al cibo che non è né un ricettario, né un manuale per dimagrire, né una guida di eco-coltura, ma il guardare con sensibilità nuova al cibo a livello comunitario, come tramite per un forte senso di appartenenza e di possibile solidarietà.

A nessuno è mai piaciuto mangiare da solo e quando la civilizzazione ha creato uno spazio speciale per la preparazione, la cottura e il consumo del cibo – la cucina – questo locale è diventato sinonimo di comunità. Il cibo ha aguzzato l’ingegno dell’uomo e ha a sua volta favorito scoperte, raffinamenti, selezioni nella produzione. La creatività umana ha dato il suo tocco finale, combinando insieme in modo nuovo vari ingredienti.

Il libro è diviso in due sezioni. Nella prima si è pensato di passare in rassegna le ragioni che giustificano il ruolo del cibo come ponte relazionale e collante della gruppalità. Infine si è riflettuto sul fatto che il cibo è presente da sempre in molte celebrazioni religiose, dalle quali è indissociabile.

La seconda sezione del volume è dedicata alla nutrizione nel suo duplice versante di macchina produttiva e di consumo. Con documentazione precisa e aggiornata, il lettore viene guidato a discernere non solo i rischi dell’eccessiva alimentazione, ma anche gli effetti negativi del mangiare senza badare a ciò che si ingerisce.

Nell’ottica della genuinità del cibo da offrire al consumatore, fra tanti produttori che s’impegnano sia per l’eccellenza dei risultati sia per la il rispetto della salute del consumatore, sono state intervistate sei aziende di sicura affidabilità che fanno il loro lavoro con passione, determinazione e giusto orgoglio. Credono tutti nel gusto da esaltare, nella lavorazione fatta ad arte, nel rispetto di antiche e consolidate tradizioni, nell’aspirazione al meglio.

Li abbiamo intervistati nella certezza di avere molto da imparare dalle loro risposte. Speriamo che ne escano profili biografici interessanti.


Prefazione di Paolo Massobrio, tra i più noti giornalisti enogastronomici italiani, e tra i più autorevoli. Tanto da aver vinto, nel 2006, il prestigioso premio Saint Vincent per il giornalismo. Fondatore del Club di Papillon, associazione il cui obiettivo è la riscoperta della cultura popolare attraverso il gusto, e che promuove ogni anno la rassegna Golosaria,


AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DEL VOLUME:

MIRANDA BARISONE è psicologa, psicanalista A.P.I. e grafologa, si è specializzata in psicologia del disegno infantile e in testistica proiettiva psicoattitudinale. Di recente, nominata C.T.U. del Tribunale di Bologna.
NADIA TODARO, laureata in Psicologia, risiede in Trentino dove svolge la propria professione. Sposata, madre di due figli, si è sempre occupata di progetti ed interventi di prevenzione rivolta alla fascia dell’età evolutiva.
COSTANZO DONEGANA, sacerdote missionario del P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere), è stato redattore di “Mondo e Missione” durante gli anni 80. Missionario a São Paulo (Brasile) dal 1989 al 2008, attualmente è membro del Consiglio Missionario Nazionale.
MICHELA PADOVANI, responsabile dell’U.O. di Biologia Molecolare del Centro di Ricerca sul Cancro “C. Maltoni” dell’Ist. Ramazzini (Bentivoglio, BO), esercita anche come Biologa Nutrizionista in poliambulatori privati. Dal 2001 è membro del comitato Editoriale del Giornale Europeo di Oncologia, mentre dal 2012 è membro della Società Italiana di Nutrizione (SIT).
BENEDETTA PALMIERI, Laureata in Scienze della Formazione Primaria, si è specializzata per l’attività di sostegno didattico agli alunni diversamente abili. Nel 2014 ha svolto un periodo di volontariato presso la scuola dell’infanzia di Fontem, in Camerun.

I proventi del libro – ed eventuali altri aiuti – sono destinati al progetto “Stella del Mattino”, dal nome della scuola per l’infanzia “Morning Star” di Fontem (Camerun).
Puoi partecipare anche tu al progetto attraverso una donazione sul c/c intestato a:

Palmieri Gualtiero – Fontem
causale: Progetto Stella del Mattino – Fontem
IBAN: IT55P0329601601000067055698


savigni
fior-di-latte
cose-buone
lippi
loppiano

sostengono il progetto “Stella del Mattino”… e tu ?


a cura di: Gualtiero Palmieri con Gianni Cattani

ISBN: 978-88-97043-20-1
Formato: 15 x 21 cm
Pagine: 348 Rilegatura: Brossura con alette
Pubblicazione: 2015
Prezzo: € 29,00

Acquista questo volume